sabato 31 agosto 2013

FARE RADIO SUL PIZZO COPPA

La primavera è uno dei periodi migliori per scoprire nuove vette e così ecco una delle mie passeggiate.
BREGLIA-RIFUGIO MENAGGIO(1400mt slm)-MONTE GRONA(1736m slm) 
Rifugio Menaggio
Abbiamo lasciato la macchina a Breglia(Co), nel parcheggio della chiesa del paese e da qui abbiamo seguito per alcuni tratti la strada asfaltata e per altri la mulattiera, passando tra le case dei Monti di Breglia. Proseguendo abbiamo trovato un'area pic nic con una fontana vista lago e poco dopo ci siamo accorti che la macchina l'avremmo potuta lasciare anche qui, perchè, essendo arrivati di buon ora, il posto l'avremmo trovato! Comunque vi consiglio di lasciare l'auto a Breglia come ho fatto io e godervi il panorama...se volete andare in montana questa mezz'ora in più di cammino non vi farà certo male! Da questo parcheggio sterrato parte il sentiero verso il Rifugio Menaggio. Dopo mezzora circa di cammino, si trova una diramazione: entrambi i sentieri portano al Rifugio; quella di sinistra (sentiero basso) è più dolce e meno panoramico del sentiero alto (destra).
Arrivati al Rifugio si può scegliere di proseguire per varie escursioni, per esempio quella alla chiesetta di S.Amate, circa 1 ora di cammino. Certamente arrivati fino al Rifugio, non potete non raggiungere il panoramico Pizzo Coppa, in 10 minuti potrete così godere della vista sui laghi di Como e Lugano, e sulle Vette del Monte Rosa e del Cervino.
 
Tempo di salita da Breglia al Rifugio Menaggio: ore 2.00 scarse
Dislivello: 631 metri
Segnavia: rosso-bianco


Dopo avervi fatto da Tom Tom...parliamo di radio !
Col mio portatile (IC -E91) ho provato a fare chiamata su 145.250 -Rete Radio in Montagna- avendo risposte dai vicini Lago di Lecco e Como e da Parma. Per tutti i collegamenti segnale ottimo e modulazione perfetta. Purtroppo non sono riuscito a fare nulla con i colleghi svizzeri; nonostante vari loro ripetitori fossero a portata ottica, nessuna risposta.


IZ2KRM -Pizzo Coppa