L'associazione di cui faccio parte, A.R.I. sez. Lecco, è stata chiamata per prestare servizio con le radio su tutto il percorso; in via speriementale, io e altri componenti del gruppo, abbiamo trasmesso le immagini della gara tramite ATV a 1.2 GHz.
Non conoscendo bene la zona, alla mattina di buon ora, io e IZ2WYY siamo partiti in auto per cercare una postazione a vista con la base, che si trovava a Pasturo.
Per i primi quindici minuti abbiamo visto boschi, boschi, e boschi...finalmente poi abbiamo trovato un prato in località Cornisella, dove, una signora molto ospitale, ci ha permesso di posizionare tutta la nostra attrezzatura, che era composta da:
un'antenna ad anelli autocostruita, un trasmettitore da pochi watt, una telecamera, una titolatrice e , naturalmente, un generatore.
Trasmettitore e titolatrice |
Durante il servizio abbiamo comparato un'antenna commerciale con un'antenna autocostruita, arrivando alla conclusione che è meglio la mia antenna autocostruita! Alla faccia dei grandi costruttori !!! ;-)
Postazione in Cornisella |
Alla partenza/arrivo, alla ricezione immagini, c'era un'altra antenna autocostruita identica a quella che utilizzavamo in trasmissione, un ricevitore collegato a una tv 42pollici e un misuratore di campo per poter verificare l'effettiva qualità della ricezione delle immagini. Le immagini sono arrivate fluide e non sabbiate con un audio abbastanza soddisfacente.
Prove quindi con risultati ottimali ! Continueremo a fare esperimenti, migliorando di volta in volta.
IZ2WYY e IZ2KRM |